Chi siamo

La scuola libera “Giovanni Paolo II” è nata da un gruppo di insegnanti e genitori desiderosi di dar vita ad una proposta educativa fondata sulla buona qualità dell’insegnamento, ispirata ai valori cristiani e aperta al mondo.

Dai 6 ai 14 anni i bambini formano la propria identità e sono aperti alla conoscenza della realtà, ma soprattutto hanno bisogno di dare un senso a tutto ciò che accade e a ciò che li circonda.

Per questo abbiamo fondato un’Associazione di promozione sociale col compito precipuo di avviare una scuola Primaria e una scuola Secondaria di secondo grado (Media).

Siamo quindi una scuola “parentale”, cioè né statale né paritaria, ma una realtà libera da vincoli burocratici e libera anche di esprimersi al di fuori di schemi precostituiti.

La formazione che proponiamo si fonda su una stretta relazione tra famiglia e insegnanti, perché i genitori sono i veri e primi responsabili dell’educazione dei propri figli.

Insegnare attraverso l’esperienza

Amore per la lettura
rispetto delle regole
Insegnamento personalizzato

scuola primaria

Alla Scuola primaria, una maestra unica segue un piccolo gruppo di bambini, con una grande attenzione per ogni singolo alunno.

scuola secondaria

Alla Scuola media, vogliamo accendere la naturale apertura che i ragazzi mostrano a undici anni. Desideriamo spingerli ad uno sguardo curioso e fiducioso sulla vita, con una nuova capacità di pensiero.

La scuola “Giovanni Paolo II” è nata nel 2016 da un gruppo di insegnanti e genitori desiderosi di dare ai propri figli una formazione solida e fondata sui valori cristiani: ideali di fede e di condivisione, di amicizia e di comunione, di attenzione educativa alla persona che hanno abbracciato nella loro vita.

Abbiamo scoperto che la legge prevede l’istruzione familiare o parentale, nella quale i genitori si fanno carico della formazione e dell’educazione dei loro figli. Abbiamo quindi fondato un’Associazione intitolata al grande Papa Giovanni Paolo II e abbiamo aperto l’attività didattica nel settembre 2016 con 9 bambini di Prima e Seconda Primaria, una maestra prevalente e alcun insegnanti per materie più specifiche: Inglese, Arte, Musica e Educazione fisica. Il secondo anno abbiamo avviato anche la Scuola Media: gli alunni erano 36 e questo ci ha incoraggiato e dato ancora più entusiasmo. Oggi il ciclo Primaria – Media è completo, con un totale di 87 alunni.

La nostra storia

Fin dall’inizio la nostra realtà è stata guidata dall’Alto. La prima sede di Via Torta ci è stata messa a disposizione gratuitamente dalle Suore della Provvidenza per l’infanzia abbandonata. Anche la sede della Media ci è stata data gratuitamente dal parroco della Santissima Trinità Don Giuseppe Tosca, che crede nel valore di quest’opera educativa. Inoltre, diversi insegnanti e collaboratori prestano servizio a titolo volontario. Questo perché desideriamo che l’aspetto economico non sia di impedimento per famiglie che apprezzano il nostro progetto educativo.

Scuola “parentale” significa anche che le famiglie, per quanto possibile e nel rispetto dei ruoli, collaborano al buon andamento della vita scolastica, secondo la disponibilità di tempo e le attitudini di ciascuno. Così si è man mano creata un’organizzazione che cura i vari aspetti, dall’ufficio tecnico all’ufficio acquisti, dalla comunicazione fino alle pulizie e, in tempi di COVID-19, alla sanificazione.

Gli insegnanti rappresentano un perfetto mix di età e di esperienze: a docenti già in pensione e con grande professionalità ed esperienza si uniscono giovani freschi di studi, pieni di entusiasmo, che completano da noi il servizio reso nelle scuole statali.

Con una caratteristica comune: la passione per l’insegnamento e la cura dei bambini e dei ragazzi. Il piccolo gruppo è il terreno ideale per realizzare davvero un insegnamento personalizzato, che tenga conto delle peculiarità di ciascun alunno, delle sue attitudini come delle sue difficoltà.

La “Giovanni Paolo II” è cresciuta molto in poco tempo, segno che forse si è lavorato bene. Questo tuttavia ci pone in questo momento la necessità di trovare un’unica sede, con tutti gli spazi necessari.